Non capita settimana senza ricevere messaggi, telefonate o visite di persone che hanno, o intendono aprire un’attività, per la quale il Caffè è il principale attore della loro offerta, così come può essere un complemento accessorio da non trascurare.
Come Artigiano fornisco pubblici esercizi e ristoranti, trattorie di campagna, B&B, R&B, negozi di dettaglio specializzato in ricercatezze gastronomiche, enoteche, ed anche uffici che non intendano inquinarsi, in ogni senso, con capsule e cialde.
Ma… c’è un ma.
Perché non si può essere per tutti. E manco voglio esserlo, perché non andrei bene per nessuno, in fondo.
Vi riepilogo, di seguito, un decalogo di ciò che troverete da me, ed uno di ciò che mi aspetto da Voi, per partire col piede giusto entrambi, e non creare fin dal principio incomprensioni. Oltre ad aiutarvi a capire se posso fare al caso Vostro. Iniziamo.
Cosa faccio io per Voi:
1) Dal 2004 scelgo ottimi Caffè di sola Arabica, e su Vostra ordinazione m’impegno a spedirveli in breve tempo affinché vi vengano recapitati fragranti ed al massimo dell’aroma. Avrete quindi il VOSTRO Caffè, e non grani tostati da chissà quanto, in attesa di essere venduti al primo pollo che capita a tiro. In una settimana al massimo il corriere vi rifornirà;
2) V’insegno, se non avete già solide basi tecniche, a trasformare i miei Caffè in straordinarie armi per rubare clienti ai locali vicini. Se questi hanno prodotti mediocri e mal preparati vi piacerà vincere facile…
La tecnica, la preparazione e la divulgazione di cosa offrite al Vostro pubblico sono efficaci strumenti per farvi apprezzare e incrementare il lavoro;
3) La bassa caffeina, unita ad una tostatura appropriata che non brucia i chicchi, sarà un altro Vostro asso nella manica per far degustare ai Vostri avventori quel Caffè in più che mai avrebbero pensato di poter bere, senza rischiare tachicardia, bruciore di stomaco, e corse in bagno.
Cosa NON faccio
4) Io NON faccio comodati d’uso. Vi spillerei in maniera ignobile denaro a fronte di prodotti spesso improponibili, fatti strapagare per rientrare delle attrezzature che tutti i torrefattori agenti in questo modo definiscono “gratuito”. Le attrezzature si acquistano, le formule sono varie. Se del caso, ne parleremo.
4) Io vendo Caffè, non denaro. Quindi niente sconti anticipati, tazzine “gratis”, e compagnia cantante. E niente contratti firmati. Non faccio “aste” a colpi di attrezzature per accaparrarmi un cliente, i miei vincoli sono la qualità e la salubrità di quanto Vi offro. Non sono sul mercato da ieri, ed ho estimatori in numero crescente, prova del mio metodo vincente, anche per Voi.
5) Per la stessa ragione NON rispondo a “telefonate informative” senza presentazione, un accenno del progetto, e la presa di un appuntamento per trovarci personalmente in Torrefazione. E’ necessario che vediate in quale ambiente viene creato il Caffè, che ne respiriate l’atmosfera, che lo possiate gustare.
6) Non mando, né declamo a voce i miei listini. Tutto si perfezionerà di persona. Non ha senso essere fissati con i numeri, a volte prodotti osceni vengono venduti a cifre elevate, quindi senza assaggio e presa di conoscenza tutto ciò non ha significato. Introducete nei Vostri ragionamenti il concetto di “valore”, e non di “prezzo”, molto più attinente al lavoro di un Artigiano, che nulla ha a che vedere con le industriotte prive di umanità.
Cosa mi aspetto da VOI:
1) Che diate sempre dignità al Caffè secondo la corretta preparazione, in modo da valorizzare il Vostro ed il mio nome;
2) Che utilizziate esclusivamente i miei Caffè, durante il nostro rapporto di collaborazione. Dato l’impegno che profondo nel prepararveli, non è corretto che invecchino nei sacchetti, mentre altri prodotti – a prescindere dalla loro qualità – li sostituiscano nel macinino. E comunque, anche se i tempi attuali invitano a calpestare allegramente il rispetto per le persone e la correttezza commerciale, sostengo che anche oggi sia una mancanza di tatto.
3) Che rispettiate scrupolosamente le mie condizioni di vendita, in caso di collaborazione, essendo fatto per Voi, e non così alla bell’e meglio, lasciandolo ossidare in attesa dell’ordine di qualcuno. Io lavoro esattamente alla stregua di un Sarto…
Fate le Vostre valutazioni, e se condividete questi Valori, sarà un piacere accogliervi in Torrefazione.