Caffè personalizzato? Parliamone
Un brand per il Vostro locale? Potrebbe starci bene
In Italia i marchi di Caffè sono svariate centinaia. Si dice prossimi al migliaio.
Ma dietro a questi non sempre ci sono altrettante aziende che tostano il Caffè. Ci sono, a volte, i cosiddetti “terzisti”. Il concetto è facile: non so tostare, non voglio investire denaro eccessivo nella mia impresa, ma voglio vendere Caffè. Che faccio? Vado da un’azienda che lo fa, e si procede agli ordini delle varie miscele o monorigine, e li faccio brandizzare col mio logo. Poi li vendo come se li avessi fatti io.
Facile, vero? Sì, certamente ci si sbatte meno, ed il Caffè personalizzato può essere più attraente, ma non è tutto oro quel che luccica.
Spesso ci sono quantitativi minimi non proprio ridotti da ordinare, se ci si rivolge ad aziende con impianti di dimensioni medio-grandi. Questo comporta che il Caffè in grani perda in ogni caso la sua fragranza entro un paio di mesi al massimo. La conservazione è delicata, quindi se si vende abbastanza avanti, la qualità si compromette almeno in parte. E questo non è bene per i clienti finali che lo utilizzeranno, siano professionisti o privati. In ogni modo questi signori sono generalmente rintracciabili per mezzo delle diciture obbligatorie sui sacchetti, dalla partita I.V.A. alla scritta “tostato nello stabilimento di ….”, e voi con Google trovate l’azienda che lavora come fornitore dell’intermediario. Beccati!
Si potrebbe pensare, ragionando in piccolo, di tostare il Caffè nel locale, con attrezzature adeguate, in alternativa. Apparentemente potrebbe sembrare buona cosa, ma anche qui gli svantaggi sono presenti, e ve li elenco di seguito: esborso alto, in proporzione, per strumenti che di professionale hanno solo il nome. Spesso funzionano a resistenza elettrica per tostare i grani, ma la tostatura non è così accurata come quella fatta a gas, che però richiede canne fumarie nel locale, ed allacciamenti alla rete del metano.
Il consumo di una tostatrice elettrica si aggira mediamente dai 3-4 KW, per parlare di modelli mini, a salire. Costa un botto, la corrente elettrica, in Italia, ricordatevelo. E l’impianto elettrico del locale ringrazia…
Altro fattore importante: il tanto tempo richiesto. Farsi un’esperienza sul tostare il Caffè richiede applicazione considerevole, errori, e quindi anche buttare chicchi bruciati o troppo chiari. Ulteriori perdite economiche, almeno iniziali. Se consideriamo che di solito un barista ha una giornata molto piena, il mettersi pure a tostare il Caffè credo sia appannaggio di pochi, sempre con le problematiche sopra accennate.
Pensate che lo dica per scoraggiarvi, poiché sono di parte? Giammai… Semplicemente, una questione di ruoli.
Molte torrefazioni, purtroppo, non consegnano prodotti degni di chiamarsi Caffè, soprattutto quando i baristi sono vincolati contrattualmente. Anche ciò non è corretto. La soluzione ottimale, però, è quella di cercare un professionista in grado di svolgere un mestiere al meglio, e fornirsi da lui, scegliendo la o le varietà più interessanti per la propria attività, e curare la formazione come barista o ristoratore, per preparare al meglio questi Caffè. In questo modo si creano durature collaborazioni.
Come lavoro io in questi casi.
La fiducia reciproca è il mio modus operandi. Avete un problema legato al miglioramento della tua offerta? Mi contattate, ci troviamo e lo risolviamo. Affidatevi a chi, da quindici anni, opera per il miglior risultato possibile. I miei Clienti sono sempre più numerosi, perché dal confronto delle necessità qualitative si ottiene la soluzione. In ogni caso è l’assaggio a far scegliere. Scelgo solo Caffè di alto livello, e non lavoro nemmeno su richiesta prodotti scadenti, perché abbassare la qualità nell’offerta è un biglietto di sola andata per la chiusura della Vostra attività. Occorre invece distinguersi in meglio dai concorrenti.
Veniamo al Vostro Caffè personalizzato. Se avete un progetto, un esperimento che vi sta a cuore, parliamone. Sono sicuro che sarete soddisfatti del risultato. Oppure, se nel Vostro locale tutto è coordinato, posso aiutarvi a completare l’opera. Tenete però presente che nella comunicazione, social e non, dire che ci si affida ad un Torrefattore rinomato vi qualifica due volte, per la scelta di un artigiano valido, e nel risultato in tazzina.
L’alternativa è dimenticarsi che, come dicevano gli antichi, “unicuique suum”, a ciascuno il suo, è la strada migliore. Focalizzatevi invece sul vostro talento specifico, e non sbaglierete un colpo. Per il resto, ci sono professionisti in grado di aiutarvi. Forse vi sembreranno più costosi, ma il fai da te, a qualsiasi titolo, oggi non ha senso. Inoltre l’unione fa la forza.
Se l’idea non vi fa più stare nella pelle, passate subito al form di contatto, cliccando qui.